La restauratrice, Eugenie Knight Prima di diventare una restauratrice professionista, Eugénie Knight approfondisce e sviluppa la sua passione per l’arte e per il restauro in Italia, trasferendosi in seguito negli Stati Uniti, a Philadelphia, per espandere le sue conoscenze con le innovazioni tecniche più recenti. Nel 1985 ottiene l’idoneità all’esercizio della professione di restauratore presso l’Istituto per la Conservazione ed il Restauro (oggi Istituto Superiore per la Conservazione ed il Restauro) di Roma. Grazie al percorso formativo romano, sviluppa una solida conoscenza nel campo della conservazione di beni culturali mobili e di superfici decorate dei beni architettonici e si diploma presentando una tesi di fine corso sul Restauro Strutturale di Dipinti Moderni e Contemporanei.

Questo la porterà a specializzarsi oltre oceano, presso il Philadelphia Museum of Art, per approfondire la conoscenza delle più avanzate tecniche di restauro strutturale di dipinti, con tecniche alternative a quelle tradizionali.

Negli anni a venire la sua attività professionale si svolge prevalentemente in Italia, con l’obiettivo di aprire il settore del restauro italiano alle innovazioni tecniche estere. Riceve incarichi nel settore pubblico e privato e al lavoro di restauratrice affianca anche l’attività didattica: tiene corsi negli Stati Uniti, a Roma presso l’ISCR o l’Università «La Sapienza», ma anche presso l’Università di Urbino.
Data la ventennale esperienza nel campo dei beni culturali, diventa anche consulente tecnico di alcune case d’asta internazionali presenti in Italia.

 

Il curriculum

Scarica il curriculum vitae di Eugenie Knight per saperne di più sulla sua attività di restauratrice.

 

Rassegna stampa

Articoli e interviste relativi a restauri effettuati da Eugenie Knight.
 

Settori di Attività

Dall’antico al contemporaneo: alcuni interventi di restauro di opere di Eugénie Knight.
 

I contatti

Puoi contattare Eugenie Knight per richiedere una consulenza, cliccando direttamente qui.